Politica Integrata Qualità Ambiente Salute e Sicurezza sul Lavoro

La ECOMEDIT SRL, adoperandosi al sistema integrato Qualità/Ambiente/Sicurezza, intende far convergere e concentrare le proprie energie per meglio proporsi come azienda qualificata nel settore di servizi di controllo e manutenzione serbatoi e vasche di stoccaggio (prove di tenuta, verifica spessori, definizione tabelle di taratura, bonifica e trasporto di rifiuti pericolosi/non pericolosi).

La Direzione Generale ECOMEDIT SRL, definisce la politica per il sistema integrato Qualità/Ambiente/Sicurezza e si impegna, nell’ambito del campo di applicazione del SGI a:

  1. definire gli obiettivi aziendali, ambientali e di salute e sicurezza sul lavoro, riferiti agli aspetti diretti/indiretti significativi nonché le linee guida necessarie per il loro raggiungimento

  2. rispettare le prescrizioni legali applicabili e le altre prescrizioni da lei stessa sottoscritte

  3. fornire adeguate risorse umane, organizzative e finanziarie

  4. verificare periodicamente lo stato dell’opera degli obiettivi prefissati fino al loro raggiungimento finale

    e proporre gli obiettivi per i periodi successivi

  5. adeguare la propria politica e i propri obiettivi qualora dovessero insorgere prescrizioni legali o accordi

    volontari che abbiano ripercussioni sui propri aspetti ambientali o di salute e sicurezza sul lavoro

  6. l’impegno alla prevenzione degli infortuni e delle malattie lavorative, al miglioramento continuo della

    gestione e delle prescrizioni del proprio sistema di gestione integrato.

La Direzione Generale della ECOMEDIT SRL riconosce che la qualità dell’ambiente, la clientela e le risorse umane sono il patrimonio più importante da mantenere ed incrementare nel tempo, per questo l’impegno volge a:

1. tutelare l’ambiente tenendo conto degli indirizzi della politica ambientale comunitaria, ricercando le migliori tecnologie disponibili ed economicamente compatibili, seguendo le più efficaci pratiche di gestione e mirando al miglioramento continuo dell’efficienza e del bilancio energetico ambientale, in particolare riferendosi a:

– – – –

le esigenze e le aspettative della clientela in particolare riferendosi a:

  • monitoraggio e controllo delle prestazioni dei fornitori/terzisti
  • miglioramento della soddisfazione del cliente

3. tutelare la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, mantenere alta l’attenzione sul rispetto delle normative vigenti assicurandosi che:

  • –  ogni persona sotto il proprio controllo sia motivata a sviluppare le proprie competenze professionali,

    le responsabilità del ruolo nonché l’impegno nel rispetto delle procedure di prevenzione e

    protezione ottenuti attraverso la diffusione della cultura della sicurezza.

  • –  vi sia la garanzia di risorse adeguate per finanziare la formazione, l’informazione e l’addestramento.

  • –  si introducano indici ed indicatori anche economici adatti a monitorare la qualità della Salute e

    Sicurezza sul lavoro

  • –  vengano monitorati costantemente i livelli di sicurezza e di salute del posto di lavoro ed il benessere

    psicofisico dei lavoratori siano sempre di alta qualità.

  • –  si instaurino tavoli di confronto con fornitori nuovi o storici per monitorare eventuali interferenze.

  • –  sia attuata la consultazione e partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti degli stessi, nella

    prospettiva di eliminare i pericoli e ridurre i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori.

    La politica viene diffusa a tutti i livelli aziendali e ai propri fornitori/terzisti in modo da esercitare una sensibilizzazione in tutto il personale, inoltre viene resa disponibile a tutte le parti interessate.

    Nel riesame della direzione, per ogni anno di attuazione, di mantenimento e di sviluppo del Sistema Integrato, viene riesaminata la politica e sono definiti gli obiettivi da conseguire in sintonia con la stessa, i relativi mezzi, le responsabilità, ed i target di miglioramento.

risparmio energetico ove possibile prevenzione e riduzione inquinamento

riduzione dei rifiuti prodotti

sensibilizzazione dei fornitori/terzisti volta alla valutazione agli aspetti ambientali indiretti
2.
ottimizzare l’attività per garantire prodotti e servizi che, nel complesso di affidabilità e qualità, rispettino

Inoltre la direzione si impegna personalmente nel coordinamento e controllo del Sistema integrato, al fine di assicurarsi che vengano raggiunti i risultati attesi, promosso il miglioramento, l’approccio per processi e il risk based thinking.

Cornaredo, 09 ottobre 2023

La Direzione Generale

Politica 09.10.2023